Formazione Microsoft Office
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La conoscenza degli strumenti avanzati dell'applicativo Microsoft Excel permette di aumentare notevolmente la produttività sul lavoro ed al tempo stesso di diminuire il tempo normalmente necessario ad estrarre risultati ed informazioni di riepilogo : il programma integra infatti tutte le funzionalità utili per lo svolgimento di calcoli di ogni complessità, consentendo di organizzare e gestire in maniera efficace qualsiasi tipo di struttura dati; altro punto di forza dell'applicativo e' la migliorata integrazione con i programmi Word e Powerpoint, per permettere una efficace esportazione di dati e grafici verso le più consuete piattaforme di reportistica e documentazione.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutte le figure professionali che operino in contesti con tipiche esigenze di 'business intelligence' (dipendenti e responsabili di ogni settore : amministrazione, ufficio tecnico, controllo di gestione, assistenza, risorse umane, ecc).

Obiettivi del corso

Il partecipante al termine del corso avrà acquisito o consolidato la capacità di : applicare formattazioni condizionali e personalizzate a celle e gruppi di celle, utilizzare tutte le funzioni di calcolo sui dati, selezionare i dati utilizzando filtri automatici, acquisire e presentare informazioni di riepilogo utilizzando tabelle pivot e subtotali, prevedere ed interpretare risultati possibili con gli scenari, definire ed utilizzare modelli di documento per avere strutture dati e fogli di calcolo riutilizzabili, importare o modificare dati da database Access, pagine web o fonti di qualsiasi tipo.

Conoscenze richieste

Ai partecipanti si richiede una conoscenza di base dell' applicativo Microsoft Excel

Contenuti

  • i modelli di documento: progettazione, salvataggio ed utilizzo
  • riferimenti relativi ed assoluti nelle formule
  • trascinamento di celle con testo, numeri e formule
  • gestione di elenchi e serie dati
  • formattazione condizionale ed utilizzo di formati personalizzati
  • inserimento vincolato di dati all'interno di una cella
  • i grafici in Excel: autocomposizione, modifica, gestione delle serie dati, linee di tendenza/regressione
  • personalizzazione di grafici
  • utilizzo di filtri avanzati
  • la casella "nome": definizione ed utilizzo di nomi logici a celle e gruppi di celle
  • autocomposizione di funzioni
  • utilizzo di funzioni avanzate e combinazione di funzioni
  • funzioni avanzate : "subtotale", "cerca.vert" e "cerca.orizz"
  • raggruppamento di fogli e operazioni "tridimensionali"
  • calcolo di subtotali automatici
  • le tabelle pivot: definizione, utilizzo e modifica
  • scenari e ricerca obiettivo
  • costruzione di una barra degli strumenti personalizzata
  • macro: registrazione, esecuzione e modifica
  • protezione e condivisione di un foglio o di una cartella di lavoro
  • la gestione delle revisioni
  • importazione da fonti esterne: prelevare dati da Access, pagine web, file di testo
  • importare o collegare dati o grafici in Word e Powerpoint
  • cenni sulle origini dati ODBC

Durante il corso, verranno affrontati esempi ed esercizi pratici, al fine di poter fissare a fondo i concetti esposti.