Formazione Microsoft Office
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Microsoft Word permette di creare veri e propri prodotti tipografici. Con le potenti funzionalità di impaginazione e gli strumenti grafici si possono realizzare tesi, manuali, libri, volantini, depliant, giornali e brochure a livello professionale. L'applicativo implementa una serie di strumenti che consentono di ottimizzare e velocizzare il lavoro di ufficio, permettendo di realizzare con semplicità e rapidità indici, sommari, documenti strutturati, impaginazioni multicolonna, formattazioni sofisticate e strutture complesse

Destinatari

Il corso si rivolge a tutte le figure professionali che abbiano l'esigenza di acquisire e consolidare le tecniche e gli strumenti offerti dall'applicativo Microsoft Word per comporre documenti di testo dall'impaginazione professionale, al fine di migliorare in ogni ambito lavorativo l' efficienza, la produttività e la qualità dei documenti di testo creati ed utilizzati

Obiettivi del corso

Il partecipante, al termine del corso, sara' in grado di utilizzare l'applicativo per comporre documenti di testo complessi e professionali, e sara' in grado di: gestire gli stili per applicare formattazioni omogenee a tutto il documento, creare un indice analitico o un sommario, gestire i documenti in struttura, creare documenti da modelli o specializzarli con la stampa unione, comporre documenti di raggruppamento assemblando documenti gia' esistenti, gestire note, sezioni, impaginazioni multicolonna, ed automatizzare le operazioni piu' frequenti facendo uso delle macro.

Conoscenze richieste

Ai partecipanti si richiede una conoscenza di base dell' applicativo Microsoft Word o di aver frequentato il modulo base

Contenuti

  • definizione ed utilizzo di un modello di documento
  • stili di formattazione : utilizzo, creazione e modifica
  • gestione dei contenuti a livello di struttura
  • indici e sommario
  • segnalibri, riferimenti e didascalie
  • tabelle dati ed utilizzo di formule
  • inserimento e gestione di campi predefiniti
  • note a piè di pagina
  • inserimento ed eliminazione di interruzioni di pagina nel documento
  • gestione delle sezioni e impaginazione su più colonne
  • utilizzo di voci di glossario
  • protezione documenti
  • condivisione documenti
  • revisione di un documento
  • la stampa unione
  • creazione di buste ed etichette
  • documenti master
  • interazione con altri programmi (Excel, Powerpoint, Outlook)
  • le macro come strumento di automazione

Durante il corso, verranno affrontati esempi ed esercizi pratici, al fine di poter fissare a fondo i concetti esposti.