Formazione Microsoft Office
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Microsoft Access è un applicativo per la gestione di basi di dati relazionali; viene utilizzato in ogni ambito in cui sia necessario progettare e gestire strutture dati complesse, eseguire interrogazioni, produrre documenti di riepilogo e realizzare semplici interfacce per l'accesso diretto ad una struttura dati.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderino progettare solide strutture dati per affrontare un qualsiasi problema di ordine gestionale, vogliano conoscere le basi teoriche della progettazione relazionale, e si propongano di utilizzare Microsoft Access come applicativo per la definizione e la gestione delle strutture dati da implementare.

Obiettivi del corso

Il partecipante al corso sara' in grado di : progettare, utilizzando il modello relazionale, un database come struttura dati per la gestione di un qualsiasi problema, definire e implementare la struttura delle tabelle necessarie, impostare relazioni tra tabelle, inserire e modificare dati, eseguire interrogazioni per estrarre o modificare le informazioni , realizzare maschere per l'accesso ai dati e report per estrarre informazioni di riepilogo, importare ed esportare dati in formati compatibili (Excel), strutturare un database di Access come una vera e propria applicazione Windows.

Conoscenze richieste

Ai partecipanti si richiede una conoscenza minima dell'utilizzo del sistema operativo Microsoft Windows (gestione elementare di dischi, cartelle, file) ed un approccio anche minimo alla formulazione di soluzioni a semplici problemi di gestione di strutture dati

Contenuti

  • da Excel ad Access : il salto concettuale
  • database relazionali : concetti introduttivi
  • il modello E-R "entity-relationship" : basi teoriche ed esempi di applicazione
  • l'interfaccia di Access
  • progettazione di un database: tabelle, campi, chiavi primarie
  • definire e modificare la struttura di una tabella
  • la modalità "foglio dati" per l'accesso diretto ai record
  • aggiunta, modifica ed eliminazione record
  • ricerca ed ordinamento dei record di una tabella
  • creazione di una maschera per l'accesso ai dati
  • utilizzo di pulsanti all'interno delle maschere
  • costruzione di una maschera-menù
  • definizione ed impostazione di relazioni tra tabelle
  • l'integrità referenziale
  • definizione ed utilizzo di chiavi esterne : caselle combinate nel foglio dati e nelle maschere
  • l'accesso ai dati mediante query
  • query di selezione, cancellazione, aggiornamento
  • il pannello di composizione query
  • importazione, esportazione e collegamento tabelle
  • produzione di documenti di riepilogo con l'autocomposizione report
  • personalizzazione di un report
  • utilizzo di campi calcolati nei report
  • trasformazione di un database in una applicazione Windows

Durante il corso, verranno affrontati esempi ed esercizi pratici, al fine di poter fissare a fondo i concetti esposti.